Avvalendosi del supporto del Coach, l’interessato (“Coachee”) può far emergere e sviluppare le proprie potenzialità e mettere in atto strategie che gli permettano di migliorare le proprie performance e la propria qualità di vita.
Ogni individuo può focalizzare in modo più efficace e consapevole i propri obiettivi e di conseguenza essere in grado di mettere in campo le azioni più idonee per raggiungerli.
Chi conosce il coaching e ne ha testato i numerosi benefici, sia in veste di Coach che di Coachee, sa che il processo di trasformazione personale che si attiva in questa pratica non rimane circoscritto all’ambito della vita del singolo individuo. Come un sasso, cadendo nell’acqua di un lago, crea cerchi concentrici che si propagano sulla superficie piatta, così anche il benessere di un individuo genera un effetto a catena: nel gruppo di lavoro, in famiglia, nello sport, nei gruppi di vario tipo.
I risultati che si possono trarre, per il singolo individuo, dall’utilizzo del coaching sono molteplici, tra i principali:
- Chiarezza, spesso gli obiettivi non sono chiari e questo può essere il primo ostacolo alla loro realizzazione. Il Coach è un alleato per definire con chiarezza gli obiettivi rendendo più agevole la strada per realizzarli.
- Maggiore consapevolezza dei propri comportamenti personali, professionali e relazionali.
- Allineamento tra valori, decisioni e comportamenti. Infatti può accadere di perdere la bussola e sentire che qualcosa a livello interiore non sta funzionando. Il coaching può essere uno strumento valido per focalizzare la relazione tra valori, decisioni, comportamenti e allinearli tra loro.
- Miglioramento delle capacità personali richieste dai contesti di appartenenza e di azione, permettendo l’adattamento alla realtà in modo costruttivo.
- Maggiore comprensione e fiducia in sé a livello personale e lavorativo. Il coaching induce a essere introspettivi attraverso domande potenti, silenzio e restituzioni. Di frequente accade che il Coachee comprenda qualcosa che era “dormiente” dentro di sé e che è funzionale all’obiettivo o alla propria vita.
- Migliore regolazione delle proprie emozioni e stati d’animo. Attraverso la consapevolezza delle emozioni associate a determinati eventi possiamo gestire meglio la nostra energia, essere più centrati e trovare nuove strade. La tecnica del coaching permette infatti di navigare nel mare delle emozioni restituendoci preziose informazioni.
- Sviluppo di abilità, competenze, risorse e potenzialità personali e professionali.
- Nuove prospettive, superando un mindset statico e individuando ed ampliando le proprie vedute con flessibilità e creatività.
- Il raggiungimento di un obiettivo richiede una chiara visione d’insieme delle risorse a disposizione e degli ostacoli da superare. Nel coaching quindi si esplorano i valori guida, le mappe e lo scopo delle azioni messe in atto.
- Tenendo conto delle risorse disponibili, dei bisogni, dei meccanismi auto-sabotanti e di altre componenti che impattano sulla riuscita del piano d’azione, il Coach supporta il Coachee nel definire la strategia e nel metterla in pratica.
- Potenziamento, il percorso attiva spesso un processo di miglioramento e di apprendimento continui attraverso lo sviluppo di abilità, competenze e risorse.
In particolare nel:
Life Coaching
I principali benefici riconosciuti dai Coachee sono:
- Capire la propria attitudine potenziale e sviluppare il proprio talento
- Individuare gli obiettivi importanti della propria vita
- Attivarsi in un piano concreto per raggiungere i propri obiettivi e la felicità
- Aumentare la propria autoefficacia e autostima
- Gestire e superare momenti di stress elevato
- Aumentare l’efficienza nella gestione del proprio tempo
- Migliorare la relazione con se stessi e con gli altri
Business Coaching
I benefici maggiormente riscontrabili per i Coachee sono:
- Miglioramento della performance per il raggiungimento dei propri obiettivi
- Sviluppo della capacità di azione efficace, problem solving e decision making
- Rafforzamento della sicurezza personale e dell’autostima
- Conoscenza e sviluppo delle potenzialità individuali
- Facilitazione dell’assunzione di nuove responsabilità e propensione all’azione
- Miglioramento della gestione del tempo e dello stress
Wellness Coaching
I benefici vanno oltre la semplice perdita di peso o il miglioramento della forma fisica. Tra i principali vantaggi si includono:
- Miglioramento della Salute intesa come benessere fisico e mentale: i coachee possono migliorare significativamente il loro stato fisico, riducendo il rischio di malattie croniche, e al contempo ridurre lo stress, l’ansia e la depressione attraverso tecniche di rilassamento, mindfulness e gestione delle emozioni.
- Sviluppo di abitudini sostenibili, incorporando cambiamenti duraturi nello stile di vita, assicurando così risultati a lungo termine.
- Maggiore autostima e autorealizzazione, con il miglioramento complessivo della salute e del benessere, i clienti spesso sperimentano un aumento dell’autostima e un senso di realizzazione personale.
Sport Coaching
Applicando il Coaching in ambito sportivo si può conseguire:
- Focalizzazione dell’obiettivo
- Rafforzamento della motivazione
- Sviluppo della resilienza e della persistenza nell’impegno/stress
- Gestione dell’ansia pre-gara
- Miglioramento della capacità di concentrazione
- Gestione delle interferenze interne e esterne
- Aumento della consapevolezza e sviluppo del potenziale prestazionale
- Facilitazione nell’apprendimento/correzione del gesto tecnico
- Gestione del successo e della sconfitta