Mindfulness Immaginale e Shinrin Yoku

Shinrin-Yoku: Miyabi

Principi dell’Estetica Giapponese: Miyabi

Miyabi la bellezza della quiete, nella quale è possibile vedere la bellezza

Nel giapponese moderno, la parola è tradizionalmente tradotta con “eleganza”, “raffinatezza” o “cortesia” e talvolta si riferisce a un “rubacuori”.

Miyabi indica la bellezza della quiete o la quiete come dimensione in cui è possibile gustare la bellezza. La quiete presuppone essenzialità poiché la mancanza di essenzialità crea confusione e ansia. L’essenzialità e’ anche eleganza e la quiete e’ anche cortesia. Perciò miyabi è l’insieme di quiete, essenzialità, eleganza e cortesia.

Quando cammini nel bosco apprezza la quiete e medita sull’eleganza dell’essenziale; medita su come puoi portare l’eleganza dell’essenziale nella tua vita, negli spazi dove vivi e lavori per ridurre la confusione che fomenta l’ansia.


Miyabi è la bellezza della quiete e dell’essenziale. Quando tutto è tranquillo puoi vivere la bellezza. Cerca di vivere in un luogo ordinato ed essenziale, mantieni solo gli oggetti a cui puoi dedicare il tuo tempo, il giusto numero di cose che puoi ricordare e amare. Chiudi gli occhi e pensa a quello che hai, vestiti, oggetti, mobili, te li ricordi esattamente? Ti ricordi dove sono? In caso contrario, fai uno sforzo per ridurre gli oggetti che ti circondano e ti sentirai calmo dentro e fuori di te.

error: Il contenuto del sito è protetto, non sei autorizzato al click destro del mouse!