Mindfulness Immaginale

Shinrin-Yoku: Jo-ha-kyu

Principi dell’Estetica Giapponese: Jo-ha-kyu

Jo-ha-kyu – giusto ritmo e giusto momento

Jo-ha-kyū è un concetto di modulazione e movimento applicato ad un’ampia varietà di arti tradizionali giapponesi. Approssimativamente tradotto con “inizio, interruzione, rapido”, inferisce un ritmo che parte lentamente, accelera e quindi finisce velocemente.

Questo concetto si applica agli elementi della cerimonia del tè giapponese, al kendō, al teatro tradizionale.

Jo-ha-kyu è il principio del giusto ritmo e del giusto momento.

Tutto nella foresta segue questo principio. Le piante attraversano lunghi periodi di tempo in cui non crescono, poi, nel giusto momento, iniziano a svilupparsi e crescono anche rapidamente. I fiori sbocciano nel giusto momento, gli animali escono dalla tana nel giusto momento. Saper cogliere il giusto momento è una questione d’istinto.

L’immagine e’ quella di un uccello, di un animale o un insetto che incontri passeggiando nella natura. Può essere un passerotto, una libellula o uno scoiattolo e quando riesci a vederlo puoi ripetere dentro di te: “Questo è il giusto momento per noi d’incontrarci“.
Essere lì proprio in quell’istante per vedere il rapido passaggio di quell’uccello o di quell’insetto non è un caso, è il frutto del ritmo che lega tra loro tutte le cose nella foresta, te compreso, perché tu, in quel momento, sei un elemento della foresta.
Questa meditazione ti aiuta a sintonizzarti con le armonie universali e diventare spontaneamente opportuno, cioè capace di fare o dire la cosa giusta al momento giusto senza sforzo.

error: Il contenuto del sito è protetto, non sei autorizzato al click destro del mouse!