Mindfulness Immaginale e Shinrin Yoku

Scopri il miglior rilassamento per te!

Corso pratico di tecniche di rilassamento

Sapersi concedere dei momenti di relax è vitale per il proprio benessere e salute fisica. Influisce inoltre molto sulla capacità di godersi le passioni e i momenti belli della vita.

Che cos’è il rilassamento?

Il rilassamento è un particolare stato psicofisico di assenza di tensione.

Si dice stato psicofisico perché il rilassamento coinvolge entrambe le componenti del nostro essere: quella fisica, soggetta a distensione e allentamento, e quella psicologica, interessata dalla percezione di sensazioni di benessere e serenità.

Dal punto di vista fisico non si tratta di solo rilassamento muscolare; avviene anche un rallentamento del metabolismo, del battito cardiaco e del ritmo respiratorio. Lo stato di rilassamento, oltre a procurare un generale stato di benessere, rende più creativi, sereni e aperti alla vita.

Ecco alcuni dei principali vantaggi dello stato di rilassamento:

Maggiore consapevolezza: quando si è rilassati aumenta la capacità di ascoltare i propri stati interni, i bisogni e i desideri più profondi, e di riconoscere i campanelli d’allarme che il corpo emette quando è in stato di eccessivo affaticamento e stress.

Migliori prestazioni: È scientificamente provato che il rilassamento è in grado si migliorare tutte le prestazioni. Il nostro cervello si rigenera: memorizza, crea, stimola la produzione di vari ormoni (della crescita, di endorfine e antinfiammatori). Ecco spiegato il motivo per cui dopo essersi rilassati la nostra mente e il nostro corpo risultano più attivi e ricettivi e ci consentono di dare il meglio.

Maggiore capacità d’azione: lo stato di rilassamento consente di allentare e distendere le tensioni e favorisce il recupero di energie, sia a livello mentale che fisico. Di conseguenza una persona, una volta liberata dalle tensioni e rigenerata, si sente più pronta ad agire ed intraprendere nuove sfide, o semplicemente ad affrontare le azioni quotidiane, senza essere sopraffatta dalla pressione.

Ora sai che cos’è il rilassamento, quali sono i suoi vantaggi ma probabilmente pensi “Non so se le tecniche di rilassamento fanno al caso mio”, ti consigliamo di provarle, solo così potrai veramente sentire quella più adatta a te.

Caratteristiche del corso

Obiettivo del corso: È un corso teorico-pratico in cui si fa molta attenzione alla parte esperenziale per agevolare l’acquisizione di tecniche utili ad un rapido recupero di energie in situazioni di stress ed ottimizzare il rendimento nelle varie attività.

Percorso guidato di rilassamento. Training di consapevolezza per imparare a ridurre stress, ansia e problemi causati da tensioni. Esercizi per allenare la capacità di cogliere sensazioni, percezioni e immagini che scaturiscono dal corpo, per riprendere un contatto positivo con se stessi, allentando le pressioni mentali.

All’interno del corso verranno prese in esame e sperimentate le più tradizionali tecniche di rilassamento come il rilassamento progressivo di Jacobson e il training autogeno di Schultz, ma anche le tecniche derivanti dalla Mindfulness, gli esercizi di visualizzazione e quelli di respirazione. Gli ambiti applicativi spaziano dai contesti lavorativi a quelli sportivi e scolastici. Queste tecniche risultano particolarmente efficaci anche all’interno di percorsi strutturati per il trattamento dei disturbi d’ansia e psicosomatici.

Destinatari: tutti.

Programma

– Basi psicofisiologiche del rilassamento

– Il setting del rilassamento

– La respirazione addominale

– Le tecniche di visualizzazione

– Il rilassamento progressivo di Jacobson

– Il training autogeno di Schultz

– Le tecniche Mindfulness

– Distensione Immaginativa

Metodologia: si lavorerà in maniera assolutamente esperienziale perché solo così possiamo aspirare a comprendere il significato del rilassamento, la funzionalità e l’utilizzo di tali tecniche.

 

error: Il contenuto del sito è protetto, non sei autorizzato al click destro del mouse!