Psicosomatica

Illusioni per il dolore

Una scoperta casuale potrebbe trasformarsi in una cura efficace e a basso costo per il dolore artritico

Può una illusione ottica alleviare il dolore dell’artrite? A quanto pare sì. Una scoperta fortuita compiuta dai ricercatori dell’Università di Nottingham ha dimostrato come una semplice illusione possa ridurre significativamente – in alcuni casi perfino far sparire temporaneamente – i dolori artritici della mano. Durante un Open Day organizzato dall’Università, il pubblico – in gran pare bambini – è stato invitato a sperimentare alcune illusioni di distorsione dl corpo usate dai ricercatori per studiare il modo in cui viene rappresentato dal cervello. La tecnologia usata, chiamata MIRAGE, cattura immagini video di una mano in tempo reale e le rielabora al computer per dare l’illusione di uno stiramento e di una contrazione.

Quando la nonna di un bambino, che soffre di artrite a un dito, si è sottoposta al test, ha dichiarato con grande sorpresa sua, e ancor più dei ricercatori, che il dito non le faceva più male. I ricercatori hanno contattato un gruppo locale di sostegno all’osteoartrite e hanno chiesto ai membri di prendere parte ad alcuni test per confermare l’efficacia del MIRAGE nell’alleviare il dolore.

Come risultato, nell’85 per cento dei casi, tutti con diagnosi clinica di dolore artritico, il dolore percepito è risultato ridotto del 50 per cento, grazie all’illusione dello stiramento, della contrazione e di entrambi. Ora si pensa a un impiego di MIRAGE come antidolorifico, efficace e a basso costo, da affiancare alla fisioterapia.

 

Francesco Cro

Mente & Cervello giugno 2011

 

 

error: Il contenuto del sito è protetto, non sei autorizzato al click destro del mouse!