Psicogenealogia e Costellazioni Familiari

Seminario Psicogenealogia e Costellazioni Familiari

Seminario Pratico ad approccio Immaginale

Cosa sono le Costellazioni Familiari e la Psicogenealogia ad approccio immaginale?

Si tratta di applicare metodi che analizzano la nostra storia familiare per rivelare i “legami affettivi invisibili” che ci uniscono ai nostri avi sospingendoci a fare della nostra vita l’incarnazione di un mito transgenerazionale. Attori sulla scena della vita, interpretiamo ruoli che ci consentono di mantenere vive le emozioni e i destini dei nostri avi, spinti solamente da “obblighi d’amore” inconsci.

Le costellazioni familiari, in realtà una simulazione dove si mima il mondo presente per animare un sistema e scoprirne le regole, svelano un mistero…. Spesso in una costellazione emerge il mito, trasmesso da una generazione all’altra, che i membri di una famiglia stanno mettendo in scena e che condiziona la vita di tutto il sistema se viene vissuto e recitato in modo inconsapevole.

Con l’approccio immaginale si combinano la “tecnica” delle costellazioni familiari, cioè la messa in scena  attraverso l’uso di rappresentanti che “impersonano” i membri della famiglia del protagonista, con una visione della psiche quale sorgente di tutti i fenomeni e quindi capace di creare la realtà.

Servono a risolvere alcuni nodi aspri della nostra vita, ci aiutano a vedere e prendere coscienza di ciò che spesso ci sfugge perché risiede più in profondità nel nostro inconscio..

Inoltre con il metodo simbolo-immaginale si è in grado di intervenire alle radici delle nostre disarmonie e dei nostri limiti e di farci incontrare la fonte della nostra forza e delle nostre virtù.

Le pratiche simbolo-immaginali hanno come prima conseguenza la diminuzione sensibile della paura inconscia che è notoriamente il massimo freno inibitore della capacità decisionale e la più aspra obiezione emotiva al successo.

N.B.: Non è necessario aver letto alcun libro, avere alcuna preparazione ne’ saper nulla di preciso. Per chi non se la sentisse di condividere in gruppo i propri problemi può essere consigliabile prenotare un incontro individuale, oppure partecipare a un incontro in veste di soli rappresentanti. Ci sarà così la possibilità di rendersi conto di come funziona questo metodo, che per sua natura è difficile descrivere a parole in modo esauriente.

Il metodo consiste nella pura osservazione di ciò che è..  

per ulteriori approfondimenti clicca qui

 

error: Il contenuto del sito è protetto, non sei autorizzato al click destro del mouse!