Categorie

  • Medicina Integrativa (18)
  • Psicologia Forense (5)

Autostima

Ri-conosciamoci….

L’autostima rappresenta la pietra portante della nostra salute e del nostro  benessere.

Il recupero della stima di sé stessi conduce ad una chiara consapevolezza delle nostre potenzialità e limiti, una maggiore fiducia in sé stessi ed evita l’isolamento e la chiusura. Permette il riconoscimento e l’espressione libera della propria personalità nel rapporto con gli altri, permettendoci di vivere in modo più autentico.

Il corso si pone quindi come strumento conoscitivo, finalizzato a ritrovare quel benessere interiore che ci permette di affrontare la vita con serenità.

 

 

Parlando di Autostima…..
una volta ho sentito queste parole e mi sono piaciute molto come fonte di riflessione:

Prugne e Banane

“Sai che non puoi essere amato da tutti. Puoi essere la migliore prugna del mondo, morbida, dolce, succulenta e sempre disponibile, ma ricordati che c’è chi non ama le prugne. Tu sei la miglior prugna, ma a qualcuno che ami non piacciono le prugne. Puoi scegliere allora di diventare una banana … e sarai sempre una banana di seconda scelta. Quando, potendo essere la miglior prugna, avrai preferito essere una banana di seconda scelta, scoprirai che ci sono persone che non amano le banane. Perciò puoi passare la vita a cercare di diventare la miglior banana del mondo – cosa che è impossibile… – o accettare di essere la miglior prugna”

 

(mi scuso con eventuali autori mi non ne conosco la fonte esatta, sono pronta ad inserirla se mi verrà segnalata)

Per informazioni:

http://www.barbaranordio.com/contattami/