Categorie

  • Medicina Integrativa (18)
  • Psicologia Forense (5)

Corso di Massaggio Integrato Neonatale

Il massaggio per il bambino, particolarmente delicato e benefico, è un modo meraviglioso per accogliere con amore un neonato e trasmettergli un grande senso di sicurezza, oltre a favorirne lo sviluppo fin dall’inizio.

Esso rinforza il legame tra genitori e figlio e permette l’instaurarsi nel piccolo di un profondo senso di fiducia.

Il massaggio influisce sia sul corpo, sia sulla mente. Innanzitutto, ci sono effetti psicologici, dovuti al maggiore attaccamento che si crea tra il genitore e i figli, il maggiore scambio di messaggi affettivi e l’aiuto che dà al bambino a formare un’immagine di sé.

Poi gli effetti rilassanti che generano nel neonato una sensazione di rilassamento che gli permette di ritrovare l’equilibrio interiore.

Infine, quelli stimolanti, che aiutano a risolvere piccoli problemi di quell’età:

  • aiuta a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni di stress e piccoli malesseri;
  • stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio respiratorio, muscolare immunitario e gastrointestinale;
  • previene e da sollievo al disagio delle coliche gassose;
  • è un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.

Occorre poi sottolineare il grande stimolo fisico e neurologico rappresentato dal massaggio. Nei bambini neonati, infatti, tutti i processi fisiologici e i rapporti con l’esterno sono mediati dalla pelle, l’organo di senso più esteso che abbiamo. I bambini percepiscono e conoscono attraverso la pelle e il modo in cui vengono toccati diventa per loro lo specchio del mondo. L’esperienza del massaggio rimane impressa nella “memoria corporea”, come contatto profondo con se stessi e con gli altri.

Un neonato che riceve dolci massaggi, da grande avrà l’impulso, il desiderio e la naturalezza a stabilire relazioni armoniose e soddisfacenti con gli altri.

Gli obiettivi del corso sono di offrire strumenti teorici e soprattutto esperienziali di tecniche di massaggio Integrale Funzionale per capire gli effetti del massaggio al bambino, distinguere le varie forme, intensità e qualità del tocco a del contatto, acquisire competenze sulla relazione genitore bambino, apprendere tecniche di massaggio neonatale.

 

Il massaggio non è una cura, ma un modo di stare insieme al proprio bambino

 

per approfondimenti clicca qui

 

Il corso si svolge sia in forma individuale (per appuntamento) che in gruppo.

Destinatari: tutti i genitori.

Metodologia: si lavorerà in maniera assolutamente esperienziale.

Per informazioni:

 http://www.barbaranordio.com/contattami/